→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Provincia di Pavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 494

Brano: Pavia

Sfilata dei partigiani a Pavia nei giorni successivi alla Liberazione

milanesi che entravano nella capitale lombarda insorta erano i 600 delle quattro divisioni della montagna pavese, che si erano meritate dal C.L.N.A.I. questo incarico per l'eccezionale contributo da esse dato alla lotta comune.

Dall'8.9.1943 alla Liberazione la provincia di Pavia aveva avuto una cinquantina di vittime civili e almeno 500 caduti per la libertà. Questi ultimi furono probabilmente di più, ma il loro numero esatto forse non potrà mai essere stabilito. Da quanto si è potuto accertare finora, circa 200 furono i caduti negli scontri avvenuti in montagna e in pianura, e una quarantina i caduti pavesi nelle forze armate italiane libere o in movimenti partigiani di altre regioni. Più di 100 furono i fucilati o comunque uccisi per rappresaglia, più di 80 gli scomparsi nei lager tedeschi (contro una trentina di sopravvissuti) e almeno 76 i militari morti durante [...]

[...]durante l'internamento militare in Germania, cui si erano volontariamente assoggettati per non aderire alla repubblica di Salò.

Ancor più difficile da valutare è il numero degli abitanti della provincia che, nello stesso periodo, hanno attivamente partecipato alla Guerra di liberazione, ma certamente si tratta di molte migliaia.

C.Fe. G.Vac.

Bibliografia: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione, Deputazione per la Provincia di Pavia, / Caduti della Resistenza nella Provincia di Pavia, Pavia, 1969; D. Brianta, A. Ferraresi, P. Lombardi,

C. Sacchi, C. Signori, / deportati pavesi

nei Lager nazisti, in « Annuali di storia pavese », Amministrazione Provinciale di Pavia, 1981; Giulio Guderzo, Una provincia italiana sotto il fascismo, in « 19451975. Italia fascismo antifascismo » ecc., Conversazioni promosse dal Consiglio regionale lombardo, Feltrinelli, 1975; F.A. Tasca, Personaggi noti e ignoti nella storia di Pavia, Pavia, 1951; Ugoberto Alfassio Grimaldi (a cura di), Il coraggio del no, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; Bianca Ceva, Tempo dei vivi, Ceschina, [...]

[...]io del no, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; Bianca Ceva, Tempo dei vivi, Ceschina, Milano, 1954; C. Ferrario, Carlo Lombardi, Vita di un contemporaneo, La Pietra, Milano, 1982; Arturo Bianchi, Storia del fascismo pavese, Pavia, s.d.; Clemente Ferrario, Le origini del Partito comunista nel Pavese, Roma, 1969; Giulio Guderzo, Cattolici e fascisti a Pavia tra le due guerre, Pavia, 1978; BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza in provincia di Pavia, Pavia, 1959; Lucio Ceva, Una battaglia partigiana, Quaderni del M.I.L., n. 1, Milano, 1966; Giampaolo Pansa, Guerra partigiana fra Genova e il Po, Bari, 1967; Clemente FerrarioFulco Lancester. Oltrepò partigiano, Pavia, 1973.

Pavignano, Anna

N. a Occhieppo Inferiore (Vercelli) il 23.7.1900, ivi m. il 10.3.1975; operaia tessile.

Iscritta al Partito socialista, nel 1921 fu tra i fondatori del Partito comunista d’Italia.

Nel 1928 partecipò alla Conferenza d’organizzazione indetta dal partito a Costanza (Germania). Rientrata in Italia, il 20.4.1928 venne arrestata e deferita al Tribu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403

Brano: [...]ografia: Franco Costa, Appunti per una storia della Resistenza nell'Oltrepò Pavese, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 37 del luglio 1955 (importanti soprattutto i documenti ivi riprodotti, scelti fra i molti esistenti negli archivi delle Brigate Garibaldi presso l’istituto Gramsci in Roma e presso l’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Milano); BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza in Provincia di Pavia, Amministrazione provinciale di Pavia (s.d.).

Lombardo, Ivan Matteo

N. a Milano il 22.5.1902; dirigente industriale. Militante socialista, redattore sindacale dell’« Avanti! » dal 1920 al 1925 e attivo antifascista, nel 1922 venne arrestato in seguito all’uccisione del fascista Pepe, avvenuta in Milano. Prosciolto dopo alcuni mesi di carcere, dal 1926 fu sottoposto a vigilanza speciale dalla polizia.

Nel 1942 prese parte alla riorganizzazione del Partito socialista clandestino, finché nell’aprile 1943 venne nuovamente arrestato. Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, dop[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Provincia di Pavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---Partito comunista <---Storia <---Storia della Resistenza <---antifascista <---comunista <---fascismo <---socialista <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---C.L.N <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Domenico Mezzadra <---F.A. <---Ferrario-Fulco <---Gramsci in Roma <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Riscatto <---Istituto Nazionale <---La Pietra <---Liberazione in Italia <---M.I.L. <---Matematica <---P.C.I. <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Piazza San Pietro <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Resistenza nella Provincia di Pavia <---Riforma della Scuola <---San Pietro <---Storia del Movimento di Liberazione <---U.D.I. <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---anticomunismo <---antifascismo <---antifasciste <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---nazisti <---nell'Oltrepò



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL